Nell’ambito dell’Evento Finale del progetto “Sicilia Tutti Inclusi” tenutosi giovedì 19 dicembre 2024 sono state presentate le azioni svolte per migliorare l’accessibilità delle opportunità turistiche del nostro territorio, proseguire l’opera di sensibilizzazione e creare opportunità di inclusione sociale e lavorativa per persone con disabilità.
Nell’ambito del progetto, infatti, sono stati predisposti sostegni ed individuati itinerari accessibili per l’organizzazione di escursioni e iniziative volte a promuovere la socializzazione ed il turismo inclusivo.
Sono stati predisposti miglioramenti nella struttura della Fondazione Villaggio della Speranza per favorire l’accoglienza di ospiti con varie tipologie di disabilità ed è stata resa maggiormente accessibile l’area di balneazione e ritrovo a mare.
Nell’estate 2024 è stato, dunque, realizzato un Campo Estivo Inclusivo ed un gruppo di giovani ha trascorso diversi giorni all’insegna del relax, della condivisione, del divertimento e della conoscenza delle bellezze naturalistiche del territorio.
È stata realizzata la colonia estiva “Vacanze Felici” presso la spiaggia antistante il Villaggio della Speranza, dove il mare e le attività proposte hanno regalato gioia e serenità a tutti i partecipanti. Sono state donate sedie Job al Lido Belvedere di Oliveri ed al Camping Cicero di San Giorgio per migliorare l’accessibilità di altre spiagge del territorio.
Tra le attività progettate e realizzate ricordiamo l’escursione presso il Rifugio Foleo di Barcellona Pozzo di Gotto, che ha permesso ai partecipanti di stare in contatto con la natura e trascorrere momenti spensierati; le giornate di promozione dell’inclusione sociale trascorse a Tindari, Oliveri, Librizzi; la stupenda escursione in barca sul nostro litorale e la bellissima gita in treno a S.Stefano di Camastra.
Indimenticabile, inoltre, la gita a Salerno, Napoli e Pompei organizzata nel mese di dicembre e nella quale sono stati coinvolti i giovani con disabilità insieme alle famiglie.
Nell’ambito dell’iniziativa progettuale sono stati, inoltre, realizzati percorsi inclusivi di promozione del benessere che hanno previsto attività di cura di sé, rilassamento, attività motoria, pilates inclusivo ed i giovani con disabilità che hanno svolto tirocini di inclusione socio-lavorativa previsti dal progetto hanno collaborato alla realizzazione di queste iniziative mettendo in campo i propri talenti.
Il progetto Sicilia Tutti Inclusi ha consentito di avviare o rafforzare collaborazioni con enti e istituzioni al fine di rendere fruibili opportunità turistiche e culturali del territorio di riferimento. A titolo esemplificativo è stata consolidata la collaborazione con la Diocesi di Patti al fine di rendere accessibile la monumentale Chiesa di Santa Caterina di Patti Marina al visitatore con disabilità attraverso la donazione di un ascensore da parte di Anffas Patti.
Il presidente dott. Antonino Zampino ha ringraziato tutte le professionalità ed i volontari che hanno contribuito alla realizzazione di questo importante percorso che rappresenta un altro tassello utile a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e delle famiglie ed a favorire la crescita delle nostre comunità.