IMG_1333Si è svolta Domenica 7 aprile 2013 ”Anffas in piazza”, la sesta giornata nazionale della disabilità intellettiva e/o relazionale.

Alcuni dei contenuti promossi dall’associazione in diversi paesi del nostro territorio (Patti, Gioiosa Marea, Patti marina, San Giorgio di Gioiosa Marea, Librizzi, San Piero Patti, Oliveri, Torrenova, San Salvatore di Fitalia, Naso e Castell’Umberto):

  1. Iniziare il più precocemente possibile i percorsi abilitativi al fine di promuovere l’autonomia personale, l’inclusione scolastica e sociale.
  2. Progettare interventi che forniscano gli strumenti necessari ai genitori per esercitare la propria paternità e maternità in maniera efficace (es. corsi di Parent Training).
  3. L’importanza del lavoro di rete tra famiglia, servizi e agenzie educative con l’ausilio di specialisti che usino la stessa metodologia e adeguino gli obiettivi alle diverse fasi di vita della persona con disabilità, promuovendone l’autodeterminazione.
  4. Punto di partenza: METTERE AL CENTRO LA PERSONA, accogliendola, amandola e valorizzando l’unicità e la diversità di ognuno. Sostenere, dunque, la realizzazione delle naturali aspirazioni di ciascuno anche attraverso l’utilizzo di linguaggi alternativi come la pittura, la musica, il teatro e la danza.

 GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO PRESO PARTE ALL’INIZIATIVA!

 Anffas Onlus Patti

Categorie: News

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar
Skip to content