Martedì 26, nell’ambito del progetto Turismo accessibile e inclusivo “Sicilia tutti inclusi” è stato organizzata una giornata a Santo Stefano di Camastra.
Ci siamo incontrati alla stazione di Patti
dove, con l’aiuto degli operatori,
abbiamo fatto i biglietti e li abbiamo convalidati e siamo partiti per raggiungere la nostra destinazione.
Durante il viaggio in treno, abbiamo ammirato il paesaggio,
condiviso il nostro entusiasmo e scattato qualche foto.
Arrivati a Santo Stefano, siamo stati accolti da Francesco Mascari, dai suoi genitori Assuntina e Tommaso e da sua sorella Ambra,
che ci hanno guidati alla scoperta di Santo Stefano. Grazie al pulmino messo a disposizione dal Comune ci siamo spostati al centro del paese.
I nostri amici ci hanno accompagnato al Liceo Regionale Ciro Michele Esposito,
in particolare l’indirizzo artistico.
Qui siamo stati accolti dal Dirigente scolastico prof. Calogero Antoci che è stato felice di farci visitare la scuola.
Abbiamo visto il museo delle ceramiche dove abbiamo apprezzato la bellezza di molte opere. Siamo stati nei laboratori di moda, disegno e ceramica ed anche qui abbiamo ammirato con stupore i manufatti realizzati dai ragazzi che frequentano l’Istituto.
Ci siamo poi recati a visitare la chiesa di San Nicolò di Bari e successivamente abbiamo pranzato tutti insieme.
Nel pomeriggio abbiamo fatto una rilassante passeggiata tra le vie del paese dove abbiamo ammirato i vari negozi che esponevano le caratteristiche ceramiche e qualcuno di noi si è dedicato anche allo shopping.
Questa esperienza, oltre a darci la possibilità di apprezzare la bellezza del paese di Santo Stefano, ci ha permesso di passare una giornata gioiosa insieme al nostro amico Francesco ed alla sua famiglia ed è stata un’occasione per migliorare ed acquisire nuove abilità per la nostra autonomia ed indipendenza.
Ringraziamo tutte le persone che ci hanno accolto con affetto e hanno reso possibile questa giornata di amicizia e condivisione.
Categorie: Sicilia Tutti Inclusi