Anffas Onlus di Patti e Università degli Studi di Messina: insieme per diffondere buone prassi nell’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità

Si è concluso a dicembre 2016 il Ciclo di Seminari realizzato attraverso la collaborazione tra l’Anffas Onlus di Patti e l’Università di Messina nell’ambito dell’insegnamento di “Psicologia delle Disabilità” della prof.ssa Loredana Benedetto.
I seminari sono stati condotti dalla dott.ssa Anna Zampino, Psicoterapeuta – Coordinatore Scientifico dell’Anffas Onlus di Patti e Ph.D. e Cultore dell’Università di Messina. I temi trattati hanno spaziato dalla presentazione dei modelli concettuali oggi maggiormente accreditati per la comprensione della disabilità intellettiva all’analisi di come gli stessi si possano tradurre in operatività e buone prassi nella definizione del progetto di vita, nella programmazione dei sostegni, nella promozione dell’autodeterminazione, di una affettività e relazionalità armoniosa, dell’empowerment personale e familiare e dell’inclusione socio-lavorativa.
Nell’ambito del terzo seminario la mattinata è stata arricchita dalla preziosa testimonianza di uno dei protagonisti dei percorsi di inclusione lavorativa condotti presso l’Anffas. Piergiorgio Zampino, che già in altre occasioni aveva relazionato sul tema ed ultimamente era intervenuto a Rimini in occasione del Convegno Internazionale “Disabilità intellettive e del neurosviluppo: diritti umani e qualità della vita” promosso dall’Anffas Nazionale, ha condiviso la sua esperienza con gli studenti della specialistica in Psicologia.
Grande interesse e partecipazione hanno caratterizzato le giornate formative che hanno consentito agli studenti, anche attraverso l’utilizzo di video ed esercitazioni, di entrare nel vivo delle buone prassi che possono concretamente supportare le persone con disabilità e migliorarne la Qualità della Vita e di conoscere un lavoro, come quello svolto da Anffas di Patti, capillare, quotidiano e concreto al servizio della Comunità di appartenenza e ancorato su salde basi scientifiche e sul rispetto dei diritti umani.

Categorie: News

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar
Skip to content