UN’ESPERIENZA FANTASTICA
Sono Cristiana, ho 21 anni e ho effettuato un tirocinio formativo nell’ambito del progetto Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile, Garanzia Giovani (Youth Guarantee) presso l’Anffas Onlus Patti, dal giugno 2015 a Dicembre 2015 per supporto agli operatori del Centro Diurno nella realizzazione dei percorsi socio-educativi finalizzati all’inclusione sociale.
Per me è stata un’esperienza fantastica che mi ha, sicuramente, fatta crescere umanamente e intellettualmente. In me è avvenuto un cambiamento che, forse non è visibile a causa della mia estrema riservatezza, ma ho più fiducia in me, temo meno il giudizio degli altri, penso di essere diventata in generale una persona più sensibile verso il prossimo…
Vorrei poter far capire a tutti che le persone con disabilità non vanno messe da parte perché hanno tanto da dare e tanto bisogno di ricevere amore e attenzioni; molte volte basta un piccolissimo gesto, la più piccola attenzione, a farle gioire. Molti di loro non chiedono poi tanto, ma quel pò di tenerezza, quel pensiero che ognuno di noi si augura di ricevere nella vita.
Io stessa mi sorprendo per l’affetto che molti hanno mostrato nei miei confronti per gesti che io trovo normali, come può essere fare una chiacchierata… insomma, cose normalissime che però possono significare molto per chi abbiamo di fronte e che mi fanno sentire importante e orgogliosa di quello che faccio.
Un’altra cosa che ho imparato in questa esperienza è che non è vero che chi ha qualche problema serio non possa provare gioia, allegria, spensieratezza; non è assolutamente così, non è la bellezza di un corpo sano che dà importanza alla vita, si può correre pur non muovendo le gambe, si può essere felici anche senza avere tutte le facoltà mentali, sorridere anche quando la vita sembra essersi “accanita”…L’ Anffas mi ha insegnato che la disabilità ti permette di vedere là dove gli altri non vedono, di percepire sensazioni ed emozioni che non tutti riescono a provare, di conoscere i veri valori della vita..
Certo, ho dovuto fare i conti con i miei limiti, con le mie debolezze e fragilità, con una insicurezza esagerata e non posso che ringraziare tutte le persone che ho incontrato durante il tirocinio per avermi aiutata a far emergere le mie potenzialità!
Da quando ho iniziato il mio percorso nel Centro Diurno dell’Anffas di Patti ho avuto la sensazione che al centro di tutto ci fosse il bene delle persone che frequentano il Centro, che tutte le attenzioni, le fatiche, le preoccupazioni avessero come unico obiettivo il benessere e la serenità dei ragazzi!
Chi dedica la propria vita per gli altri, non può farlo solo per professione, ma c’è ben altro che agisce: c’è un cuore pulsante che spinge a mettere al primo posto le esigenze di chi hai imparato ad amare come un figlio, a sacrificare il proprio tempo oltre quello lavorativo, a passare intere ore ad organizzare il benessere di chi è stato posto sotto la tua protezione e per me è stato un privilegio ed un immenso onore svolgere il mio tirocinio in questa realtà che continuerò a frequentare da volontaria fino a quando potrò.
Cristiana Mita
0 commenti