Si è svolta Domenica 25 Novembre 2012 nella sede di Via Luca della Robbia 129 l’assemblea dei soci dell’Anffas Onlus Patti, il Presidente ha presentato la relazione programmatica delle attività 2013 ed ha invitato ciascuno dei soci presenti ad un impegno nel quotidiano a diffondere la luce che deriva dal dono di un figlio con disabilità nell’intera società.
Il Presidente, dottore Zampino, ha affermato che la diversità presente in ognuno di noi va messa insieme per costruire una società più armonica. Ha invitato ciascuno dei presenti a prendere coscienza di essere protagonista della propria storia partendo dal rispetto di sé e degli altri, solo così potranno essere segni di speranza nel nostro tempo per costruire insieme la civiltà dell’amore attraverso la cultura del dono.
Tra i progetti che Anffas Onlus Patti realizzerà nel 2013 vi sarà “Oltre l’arte”, che coinvolgerà genitori, operatori e ragazzi da 12 anni in su, sviluppando attraverso i canali della comunicazione non verbale le capacità di ogni persona attraverso la pittura, la musica, la danza, il teatro e il laboratorio di cinematografia.
Altro progetto è quello che prevede la realizzazione di una serra per la coltura di piante officinali, fiori e ortaggi nel sito di Villa Ridente per venire incontro alle esigenze di quei giovani che hanno espresso questa loro vocazione e aspirazione lavorativa.
Continuerà nel 2013 l’impegno che l’Associazione sta profendendo nella educazione delle nuove generazioni alla cultura del dono e al valore della diversità come elemento fondante della inclusione nelle scuole nelle comunità ecclesiali, inoltre l’impegno del Comitato Tecnico Scientifico e del SAI ad attenzionare le famiglie con figli giovani con corsi di parent-training e formazione sull’ICF.
0 commenti