Si è concluso lunedì 4/7/2011 il progetto “Oltre le barriere”, organizzato dal Rotary Club di Patti.
“Oltre le barriere” è il primo percorso sperimentale di attività“socio-educativa equestre”, ovvero l’insieme di quelle tecniche che sfruttando in vario modo il rapporto che si instaura tra la persona e il cavallo, secondo un programma specifico, determinano un miglioramento della disabilità .
L’obiettivo ha proposto l’integrazione nella società la persona disabile tramite il cavallo, attività definita “generalmente” ippoterapia.
L’attività di rieducazione equestre si è svolta due volte la settimana presso il maneggio “ Ranch River “ situato in località Contrada Olmo,1 a Patti (ME), ed ha coinvolto 4 ragazzi dell’Anffas Onlus di Patti.
Iniziato nel mese di maggio, il progetto, promosso dal Prof. Corrado Fugà presidente del Rotary Club di Patti -Terra del Tindari e coordinato per l’area peloritana dalla dott.ssa Nella Rucci (Presidente del Rotary Club “Barcellona Pozzo di Gotto”), si inquadra nell’ambito dell’attività del Rotary Club prevista per l’anno rotariano 2010-2011, avendo nello specifico quali obiettivi primari la riabilitazione globale della persona in luogo aperto e la socializzazione delle persone con disabilità con le persone normodotate.
Il metodo applicato vede al centro del percorso di sostegno alla persona disabile il cavallo quale mezzo di abilitazione ricreativa e sportiva. Il fine è una riabilitazione non di tipo medico ma “sociale”. La persona disabile trarrà vantaggi motori e psichici, raggiungendo una più completa autonomia personale e sociale.
0 commenti